// stai leggendo...

tag: crossmedia, discorsi e dibattiti, Elezioni Presidenziali, USA, videopolitica

Analizzare un dibattito in Tv. Il giochino (serissimo) del New York Times

Come analizzare un dibattito televisivo?

Non soddisfa di certo la nasologia giornalistica, o l’intuizione finto-mcLuhaniana di cui in molti si vantano il giorno dopo. Altre e variegate scientifiche tecniche si sprecano, scambiate come figurine rare nelle fredde stanze dei ricercatori. Affidabili, certo – ma o lente, o troppo qualitative, o più o meno astruse. Ma ecco che la multimedialità, in questo caso, ci viene in aiuto.

Con una di quelle soluzioni che sempre più riescono ad essere, oltre che efficaci, anche belle a vedersi – se non addirittura divertenti. Che, soprattutto (e come per il caso del discorso di Veltroni fatto da noi diventare nuvola di tag) rendono un evento politico più chiaro, trasparente e – in più, in questo caso – variamente analizzabile.

[Video transcript del dibattito democratico, New York Times]
Video Transcript del debate analizzato dal sistema di interactive video del New York Times

Mi riferisco al sistema di video transcript e transcript analyzer del New York Times. E’ un piccolo gioiello di multimedialità applicata alla divulgazione della politica e della comunicazione politica (ne scrivono, tra gli altri, anche Davide Bennato, Mario Tedeschini Lalli)

[Transcript analyzer del dibattito democratico, New York Times]
Transcript Analyzer del debate analizzato dal sistema di interactive video del New York Times

L’affare (che ancora non ha un nome tutto per sè) si compone di due parti:
- un video transcript
- un transcript analyzer

In questo caso ad essere sottoposto ad analisi è il dibattito democratico del 30 ottobre. Il sistema interattivo è più facile a giocarci, che a dirsi.

Innanzitutto, grazie al video transcript, la sbobinatura del testo viaggia, come una sorta di gobbo elettronico, di pari passo con il video. E il sistema permette anche, grazie all’indice tematico della colonna a fianco, di spezzare la linearità del video e saltare di tema in tema.

Ma è soprattutto il transcript analyzer ad affascinare per le sue potenzialità (sia giornalistiche, che di ricerca). Il dibattito è scomposto nei suoi botta-e-risposta: in grafi temporali che rivelano, al passaggio del mouse, il contenuto e l’attore/agente di quel contenuto. Ma non finisce qui: la sbobinatura del dibattito permette anche di 1) distinguere tra tempo e numero di parole usate dai singoli attori/agenti del dibattito e 2) di cercare tra le parole, visualizzandole istantaneamente nel grafo temporale.

Provate a cercare una parola qualsiasi – il sistema così concepito è un generatore automatico e straordinario di spunti “giornalistici” e di ricerca.

Discussion

5 comments for “Analizzare un dibattito in Tv. Il giochino (serissimo) del New York Times”

  1. Bello, bello bello. Peccato solo per l’interfaccia in flash che non permette di estrapolare parti del dibattito per copiarle sul pc e proseguire l’analisi per conto proprio.

    Posted by Simone De Bellis | novembre 15, 2007, 13:40
  2. [...] La politica non è solo mettere la faccia, ma anche fare nomi. Un mese fa raccontavamo del coverage crossmediale del New York Times per l’analisi interattiva dei debate elettorali delle primarie statunitensi (Analizzare un dibattito in Tv. Il giochino (serissimo) del New York Times). [...]

    Posted by SpinDoc | Citare Clinton disperatamente. Chi nomina chi, nei dibattiti elettorali. | dicembre 22, 2007, 15:34
  3. [...] parlando di scelte di coverage crossmediale ben fatto (lo abbiamo gia fatto in due occasioni, uno e due: sempre a riguardo dei debate), altre due segnalazioni 1. Political Geography: Iowa: dove i [...]

    Posted by SpinDoc | Iowa, Usa. Come funziona il caucus e altre cronache crossmediali. | gennaio 18, 2008, 04:46
  4. [...] Democratic Debate: Analyzing the Details By Antonio Sofi ⋅ Febbraio 22, 2008 ⋅  Manda via email ⋅  Stampa ⋅ Commenta Ho scritto più nel dettaglio del meccanismo dell’apparato crossmediale del NYT sui debate in questo post: Analizzare un dibattito. Il giochino serissimo del New York Times. [...]

    Posted by Spindoc | Democratic Debate: Analyzing the Details | febbraio 22, 2008, 20:55
  5. [...] per rendere fruibile (e per molti versi mixabile) il contenuto crossmediale dei debate elettorali (uno e due ecc.). La tag cloud del discorso inaugurale di Clinton (via [...]

    Posted by Spindoc | Tutte le parole del Presidente. Il (solito) giochino interattivo del New York Times | gennaio 19, 2009, 21:23

Post a comment

Prendi il feed Rss

Feed Rss

Iscriviti alla mailing list


Sponsor?

Sponsor su Spindoc